Fitness a casa: cercare di allenarsi tra le mura domestiche.

Rieccoci qui, e ben ritrovati/e!

Oggi so che è giovedì e oltre al giorno di X-factor oggi è anche quello della pesata settimanale, ma stamattina me ne sono completamente dimenticata e ho bevuto il caffèlatte… mi peserò domani dato che voglio vedere i risultati sempre nelle stesse condizioni: quindi a stomaco vuoto appena mi alzo! 🙂

Però comunque oggi vi volevo parlare di una cosa che per me è importante e fondamentale, ed inoltre me l’hanno chiesto in parecchie: gli esercizi fisici.

Chiunque sa che nel percorso di dimagrimento la sola dieta non basta, ma bisogna anche abbinarci un po’ di moto. Dukan stesso abbina la sua dieta a 20 o più minuti di camminata veloce.

Ebbene… alzi la mano chi come me si sarà iscritto a 100 palestre per poi andarci si e no 5 volte al mese! O meglio… magari comincio anche bene, poi però mi perdo, specie se ad andarci sono da sola senza amiche o sorelle che vengono con me.

L’ultimo tentativo è stato a Giugno, hanno avuto la brillante idea di regalarmi un mese in palestra per il mio compleanno (che è ad Ottobre), e io mi sono decisa ad andarci SOLO 8 mesi dopo, e sopratutto ci sono andata le già citate 5 volte in un mese. Poi col caldo figurarsi! (per chi non lo avesse letto quest’estate io ODIO il caldo!)

A Settembre ci stavo ricadendo… una delle mie più care amiche che non riesco mai a vedere mi ha proposto una prova nella sua palestra, allenamento bruciagrassi… e a parte che sono stata le 48 ore successive con un forte mal di testa per lo sforzo, in quella palestra il prezzo sembrava quasi un segreto di stato. Questo e le mie quasi inesistenti finanze mi hanno convinta a desistere da questo nuovo tentativo, e mai scelta fu più giusta!

Essendo però consapevole del fatto che un po’ di moto dovevo comunque farlo, ho iniziato a guardare online se riuscivo a trovare qualcosa da fare a casa e gratis! Ebbene ho trovato 2 vie, che si sono rivelate poi complementari: delle app con delle serie di esercizi mirati e dei video su Youtube per fare la parte cardio. Io vi parlerò ora di quelle con cui mi sono trovata bene, però sappiate sin da ora che se cercate nei vostri app store e su Youtube vi si aprirà un mondo dove potrete scegliere ciò che più vi aggrada.

Allora… inizialmente comincio con la parte cardio, quindi apro Youtube e mi metto a fare gli esercizi di una certa Leslie Sansone, che fa i suoi video “Walk at home” (let. Cammina a casa), sono davvero per tutti e di varia durata, potete iniziare con quello da 10-15 minuti e poi salire o farne più di uno. Ma basta che cercate “fitness a casa” o “camminare a casa” e vi si aprirà un mondo di video tra i quali scegliere il vostro preferito! Qua sotto ve ne metto uno per farvi capire di ciò che parlo e farvi un esempio:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=tW9IY48x1bc]

Per quanto riguarda invece il campo delle App, ne ho scaricata inizialmente una che si chiama “Perdere grasso addominale“, mi è piaciuta molto, l’allenamento è graduale ed aumenta quindi giorno dopo giorno, solo che vedevo che faceva lavorare molto l’addome (ovviamente), ma non glutei e gambe.

Ho scaricato quindi “Allenamento gambe e glutei“, questa, come avrete capito dal nome, è incentrata invece sulla parte dalla cintola in giù. Entrambe (sono dello stesso sviluppatore) hanno gli allenamenti suddivisi per giornate, dopo ogni 3 giorni è previsto uno di riposo.

app fitness perdere peso

Facevo quindi riscaldamento e cardio con Leslie su Youtube e passavo poi a fare gli esercizi di entrambe le app. Il risultato era parecchio duro, arrivavo alla fine dell’allenamento completamente stremata e mi sono resa conto che una routine così pesante non avrei potuto portarla avanti per molto.

Ho cercato un app simile che comprendesse esercizi per tutto il corpo da abbinare alla parte iniziale di cardio, ed ho trovato, sempre dello stesso sviluppatore, “Perdi peso in 30 giorni“; l’app si chiama così perché in abbinata all’esercizio ti danno una dieta di 30 giorni, ma a me interessavano soltanto i primi così mi sono attenuta solo a quelli.

Devo dire che mi trovo bene, tra tutto è quasi un’oretta di allenamento, fatta con la routine suggerita nell’app (che ricordo 3 giorni di allenamento e poi 1 di riposo e così via) e quindi lo ritengo un buon modo di muoversi.

Se volete provare questi esercizi fatemi sapere che ne pensate, o se magari ne trovate di nuovi e fatti meglio! Ah un consiglio, se decidete di provare le app vi consiglio di comprare un tappetino di quelli da palestra altrimenti vi giocate la schiena e non è un bene! 😀

A domani allora con l’aggiornamento della dieta!

Se non l’avete già fatto mettete il Mi Piace alla mia pagina Facebook per restare aggiornati sul blog e per scambiarci un po’ di idee:

LA RAGAZZA PERENNEMENTE A DIETA

Fitness a casa. Fitness a casa.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *