Il Digiuno Intermittente: cos’è, come funziona, è utile o fa male?

Eccoci qua con un nuovo articolo. E devo dire che questo era parecchio che volevo scriverlo.

Negli ultimi articoli avete già sentito parlare di Digiuno Intermittente perché ormai lo sto seguendo da un po’. Non gli ho dedicato mai un post perché volevo trovare il modo più giusto per parlarne prima che qualcuno gridasse allo scandalo. Sì perché la parola digiuno mette subito in allerta le persone senza ascoltare se accanto c’è o meno un’altra parola.

E dopo varie ricerche, siti molto tecnici e scientifici, forum e libri, ho deciso di parlarvene nell’unico modo che so fare: con la mia esperienza, ricordando che non sono una professionista, che non sono qui per dire a nessuno quello che deve fare, ma semplicemente a raccontare le mie avventure con la lotta al peso.

Come l’ho scoperto? Nel modo più idiota possibile, ero nel Play Store (dove si cercano e scaricano le app per chi ha Android) in cerca di ispirazione, non riuscivo più a seguire diete, e la Dukan 7 Giorni non mi faceva più perdere peso come prima… quindi ho cercato semplicemente “perdere peso” (fa ridere così lo so!). Tra le varie app di fitness e di diete mi ha incuriosita una che si chiamava Body Fast, e ho scoperto così il mondo del digiuno intermittente.

In pratica durante la giornata ci sono delle ore dove si può mangiare e delle ore in cui invece bisogna digiunare. Durante le ore di digiuno si può solo bere acqua, caffè, caffè verde e tisane con 0 calorie.

L’app si può usare sia gratuitamente che a pagamento con il cosiddetto “Coach”. Ci sono una miriade di piani disponibili che, ovviamente, sono quasi tutti a pagamento. Nella versione gratuita ce ne sono pochini purtroppo.

Il Coach serve o no?!? Beh io devo dire che l’ho comprato con un offerta molto allettante, 3 mesi a 14,99 euro, e siccome era un po’ che volevo provarlo e mettermi seriamente in riga ho approfittato. Altrimenti il costo di 3 mesi è di 29,99 euro che per me sono un po’ tantini… E difatti il 20 Aprile scadranno i mesi acquistati e devo dire che mi dispiace parecchio, perché effettivamente sono riuscita a portare avanti questa cosa proprio grazie ai piani che mi ha proposto in maniera variegata e sempre crescente.

All’inizio ci ho provato a cominciare con i piani gratuiti, che ovviamente non è impossibile, ma col coach sono stata avviata molto bene e, anche se avrei preferito continuare col coach, ora posso anche continuare da sola (le ultime parole famose).

Ma veniamo al sodo, quello che sicuramente tutte vorrete sapere: il digiuno intermittente funziona?!? Credo che sicuramente sia presto per dirlo.

Quando ho deciso di provare ho letto di persone entusiaste non tanto per la perdita di peso, ma per il cambiamento del corpo che avvertono, maggiori energie, meno fame e fisico più asciutto.

Io dopo un paio di mesi posso dire di adorare questo nuovo stile di vita, ho davvero meno fame e mi sento molto meglio a livello fisico. Sicuramente sta influendo anche la vita attiva che sto cercando di tenere (per chi non ha letto, nell’ultimo aggiornamento vi ho parlato del fitness che sto facendo a casa), però credo che anche questo mi aiuti, specie anche a bere più acqua il che mi aiuta molto durante gli attacchi di fame!

La domanda che può sorgere spontanea, oltre se il digiuno intermittente funziona, è anche se fa male… io non ho riscontrato problemi, i piani sono ben bilanciati e ho cominciato piano piano per non esagerare subito. Come tutte le cose riguardanti le diete, secondo me, bisogna informarsi bene, vedere sempre come reagisce il proprio corpo e non portare le cose all’eccesso.

Se lo consiglio? A me è piaciuto molto, però credo che ognuno si debba informare bene e decidere per sé conoscendosi. Dal canto mio vi lascio alcuni link informativi per capire meglio il tutto, io vi ho solo raccontato la parte che mi riguardava.

QUI TROVATE LA PAGINA DI SPIEGAZIONE DEI BENEFICI DEL DIGIUNO DAL SITO DELL’APP

QUI TROVATE IL LIBRO CHE HO PRESO PER INFORMARMI ALL’INIZIO

QUI IL GRUPPO FACEBOOK UTILISSIMO PER TROVARE ESPERIENZE E FARE DOMANDE, NELLA SEZIONE FILE CI SONO TANTI APPROFONDIMENTI INTERESSANTI

Comunque qualche giorno fa ho preso le misure grazie al Diario Alimentare, perché voglio vedere se ci sono cambiamenti a distanza di 2 settimane, e ovviamente vi terrò aggiornate! 😉

A presto!

Se non lo hai già fatto metti il like alla pagina Facebook per fare parte della grande famiglia delle Ragazze Perennemente a Dieta!

LA RAGAZZA PERENNEMENTE A DIETA