Ben ritrovate amiche perennemente a dieta!
il 20 Gennaio ho compiuto 1 settimana di dieta. Se ci sono stati o meno risultati non ve lo so dire, il controllo lo avrò il 2 Febbraio e poi vi aggiornerò sulla situazione.
Questo post però lo voglio fare per raccontare un po’ il cosa mi ha spinto a questa scelta.
Per chi non lo sapesse, sono ormai anni che provo diete svariate di cui sento parlare, alcune anche con successo (vedi la Dukan). Avevo abbandonato la carta della dietologa perché impormi un regime alimentare restrittivo, dove stai sempre a pesare ciò che mangi, alla lunga mi stanca e mi porta a tornare ben presto alle cattive abitudini alimentari. Non solo questo, ma anche il fatto che dopo un po’ di tempo e sacrifici con una perdita di peso abbastanza minima, arrivava il tanto temuto stallo.
E penso valga per tutte il fatto di vedere il peso che non scende, nonostante i sacrifici, sia grosso motivo di delusione e il primo motivo che ci porta a mollare tutto e ricadere nelle braccia del peccato di gola.
Quindi vi chiederete perché sono tornata a buttare soldi su questa scelta? Beh, fondamentalmente perché dall’ultima volta che mi sono rivolta ad una dietologa è passato veramente tanto tanto tempo, e credo che, in questo tempo passato, io sia cambiata molto. Sia come quotidianità ed abitudini, sia come testa. Ho provato nel tempo il mio picco di magrezza e grassezza. Ho imparato a conoscermi e capire i miei limiti.
E per questo mi sono voluta dare una possibilità…
Ora vivo da sola col mio compagno e sono io responsabile della mia spesa. Ora sono vegetariana. Ora sono consapevole di essere una pigra cronica e che è inutile che butto soldi nelle palestre, che quando ci vado non faccio altro che deprimermi ulteriormente perché se mi guardo intorno sono l’unica cicciona che fa sala pesi, per non parlare poi dei corsi… Ora ho una sorta di stabilità economica che mi permette di intraprendere un percorso senza poi doverlo abbandonare perché quel mese non riesco a pagare l’affitto.
In più quello che mi ha convinto del tutto è stato il tornare ad avere a che fare con le abbuffate visto il periodo di forte stress ed ansia che mi ha pervaso durante la fase del concorso (parliamo da Agosto a Dicembre 2020). Non riuscivo più a controllarmi, ho ripreso peso in maniera molto rapida me proprio per questo mangiare sfrenato senza un minimo di metodo. Quello che mi andava, io mangiavo. E, ovviamente, il peso ha poi portato il conto. Credo che quello che mi abbia fatto più riflettere di tutti, sia stato il prendere così tanto peso nel giro di pochi mesi.
Parliamo di quasi 20 kg in 7 mesi… ci è rimasta male persino la dottoressa!
Per cui ho pensato che tornare a sostenere un regime alimentare dove mi toglievo del tutto degli alimenti o, in alcuni casi, sottopormi a delle restrizioni che mi permettevano sì di perdere peso, ma al contempo di riprenderlo con gli interessi in caso di ritorno alle cattive abitudini.
E’ più che ovvio che ogni caso è a sé, e personalmente sto iniziando a pensare che un tipo di dieta come quelle molto restrittive possano servire a chi è già bene educato a livello alimentare e che ha passato solo un breve periodo in balia del cibo, e per questo fa un piccolo sforzo in termini di tempo utilizzando diete molto restrittive.
Per quelle come me, che sono invece in lotta col cibo da sempre, l’oscillare così tanto di peso non mi sembra più una soluzione salutare.
Per dirla in termini semplici si può guardare il discorso dell’oscillazione del peso, un conto è che uno sale e scende in una forbice di 3 kg, un conto è che uno lo fa in una forbice di 20! Cambia decisamente tutto direi!
Per cui, visto che la mia forbice è bella ampia, ho scelto di provare a rieducarmi al cibo, così che, se questo oscillare poi è sempre più ridotto posso poi muovermi in autonomia. Ma ora ho bisogno di essere seguita e provare a rimettermi in riga!
Se ce la farò o meno ve lo saprò dire con il tempo, di certo ce la metterò tutta come sempre, e, soprattutto, vi racconterò tutto come sempre! 😉
Vuoi rimanere sempre aggiornata sui post o vuoi far parte delle Ragazze Perennemente a Dieta metti un like alla pagina FB di:
0 commenti