Eccoci qui. Sono parecchi giorni che mi riprometto di fare un post, ma poi quando mi metto davanti al pc penso sempre: “e ora cosa scrivo? Che per l’ennesima volta non riesco a mantenere uno straccio di risultato perché ricado nell’oblio della fame?”. E come al solito quel senso di vergogna mi fa desistere dallo scrivere, nel vano tentativo di fare figuracce con chi mi legge. Oggi però mi sono ripetuta che ho aperto per questo il blog, perché se basta una dieta a risolvere tutto sicuramente non ci sarebbero tante ragazze perennemente a dieta… io stessa non sarei la ragazza perennemente a dieta.

Questi giorni e queste settimane stanno scorrendo un po’ in maniera anonima, tempo che passa e nemmeno mi accorgo. Mi sento in movimento e poi mi sembra di rimanere sempre allo stesso posto. Quanto peso? Non lo so, e non lo voglio sapere. Non ho la testa ora per rimettermi completamente in riga, cerco di arginare i danni ma non voglio pesarmi per non demoralizzarmi del tutto.

L’altro giorno, pulendo casa, ho trovato il libretto che avevo comprato ma mai aperto: “Quaderno d’esercizi per imparare ad accettare il proprio corpo“. E mi è venuta voglia di iniziarlo finalmente e ho pensato di condividerlo con chi legge questo blog. Con calma…

Il quadernino inizia con una premessa vera ed interessante, dice che tutti ci troviamo dei difetti fisici, ma che al contempo, essere imperfetti è del tutto normale, e dobbiamo solo trovare la chiave di pensiero che ci permetta di accettare questi difetti e capire che fanno parte di noi. Secondo un ricercatore di nome Thompson, ci sono tre componenti che ci fanno percepire il fisico in modo negativo: la componente PERCETTIVA è come ci percepiamo anche se questo non è specchio della realtà; la componente ATTITUDINALE è dovuta al nostro perenne essere insoddisfatte e dall’ansia che questo comporta; la componente COMPORTAMENTALE è dovuta a tutte quelle azioni e situazioni che ci creano disagio col nostro aspetto (tipo paragonarsi agli altri).

Poi c’è un piccolo test, da cui prende il nome il titolo del post, su “Quanto siete insoddisfatti?“. Prendete carta e penna, e rispondete alle domande appuntandovi il numero corrispondente alla risposta che seglierete. Pronti?

  1. Quando mi guardo allo specchio mi vergogno: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  2. Non credo di avere attrattive fisiche: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  3. Sono fiero del mio corpo: Mai 4, Raramente 3, Talvolta 2, Spesso 1, Sempre 0;
  4. Invidio il fisico degli altri: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  5. Vorrei sottopormi ad un intervento di chirurgia estetica: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  6. Do molta importanza agli sguardi altrui: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  7. Mi piaccio quando mi vedo in fotografia: Mai 4, Raramente 3, Talvolta 2, Spesso 1, Sempre 0;
  8. Paragono il mio aspetto a quello dei personaggi che si vedono nelle riviste: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  9. Mi piaccio quando mi vedo allo specchio: Mai 4, Raramente 3, Talvolta 2, Spesso 1, Sempre 0;
  10. Mi piace acquistarmi capi di vestiario: Mai 4, Raramente 3, Talvolta 2, Spesso 1, Sempre 0;
  11. Se potessi cambierei molte mie caratteristiche fisiche: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  12. Mi trovo molto attraente: Mai 4, Raramente 3, Talvolta 2, Spesso 1, Sempre 0;
  13. Mi piacerebbe assomigliare a qualcun altro: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  14. Sono preoccupato per il mio aspetto: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  15. Il mio corpo mi fa schifo: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  16. Sarei più felice se avessi un altro aspetto: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;
  17. Gli altri mi sembrano più belli di me: Mai 0, Raramente 1, Talvolta 2, Spesso 3, Sempre 4;

Fatto? Bene, ora sommate il totale delle vostre risposte. Il mio è stato 45 su 68 di punteggio massimo. Risultati del test:

Se avete totalizzato un punteggio tra 0 e 17, non soffrite di insoddisfazione corporea, ma siete individui liberi che si sentono a loro agio nella propria pelle. Non siete schiavi dei canoni di bellezza, ma vi accettate così come siete. Avete cura di voi stessi e siete in buoni rapporti col prossimo.

Se avete totalizzato un punteggio tra 18 e 34, siete insoddisfatti del proprio aspetto in maniera moderata e in alcune situazioni questo vi fa sentire a disagio. Alcune imperfezioni vi danno parecchio da fare, ma nulla di non superabile con un po’ di autostima.

Se avete totalizzato un punteggio tra 35 e 68, la vostra insoddisfazione corporea è causa di grande sofferenza e può diventare una brutta ossessione. L’aspetto esteriore diventa un limite e una prigione.

Per quanto mi riguarda non c’è nulla di più vero, ogni volta che mi vesto mi cambio 40 volte perché quella gonna mi evidenzia troppo i fianchi o quella maglietta mi sta troppo aderente sulla pancia. Mi siedo con gli amici e sto sempre ad allargarmi la maglia sulla pancia per evitare che evidenzi troppo i rotolini. Sì, decisamente la mia è un’ossessione e una prigione. E voi? Vi ci siete rispecchiate?

Ovviamente poi il quadernino invita ad andare avanti con gli esercizi che vi pubblicherò quando mi metterò a farli. Per chi non volesse aspettare e volesse provare il libricino ha un costo di 6,90, io ancora non so dirvi com’è perché l’ho appena iniziato, però ha un costo abbordabile e ho voluto provare. Volevo mettervi il link di Amazon ma purtroppo il prodotto al momento non è disponibile.

Ci si legge al prossimo post! 🙂


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *